Sull’Abruzzo cielo nuvoloso o molto nuvoloso; precipitazioni sparse probabili a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico, nevose in quota
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di un veloce sistema nuvoloso che, in queste ultime ore, ha favorito annuvolamenti e rovesci sparsi anche sulle regioni centrali. Nelle prossime ore la situazione tornerà a migliorare a iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e il Molise, con schiarite via via sempre più ampie. Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento temporaneo che proseguirà nella giornata di sabato; tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, domenica una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali (Libeccio, Garbino sul versante adriatico). Questo determinerà un temporaneo aumento delle temperature sul versante adriatico, specie al mattino, mentre dal pomeriggio assisteremo a un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche, con rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico, e temperature in diminuzione. A seguire, nei primi giorni della prossima settimana, l’Italia potrebbe essere interessata da un nuovo generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico, nevose al disopra dei 1800-2000 metri. Graduale miglioramento nel corso della mattinata, con ampie schiarite a iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la tarda mattinata/pomeriggio.
Si tratterà di un miglioramento temporaneo, in attesa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che favorirà un graduale aumento della nuvolosità nella mattinata di sabato e un graduale rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sul versante adriatico dalla serata di sabato.
Temperature in graduale diminuzione, specie nei valori massimi. Da domani torneranno ad aumentare, specie sul versante adriatico.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali rinforzando dapprima sulle zone montuose e, successivamente, anche sul versante adriatico.
Mare poco mosso o mosso.
Previsioni meteo a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo