Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, è cambiata la situazione meteorologica rispetto ai giorni scorsi. Nella giornata di oggi, domenica 13 febbraio, sono attese schiarite sul versante adriatico. Ma è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’Aquilano.
La vasta area di alta pressione che da diversi giorni era ben solida e posizionata sull’Europa centro-occidentale, ha subito un graduale cedimento, favorendo il transito di un debole sistema nuvoloso proveniente dall’Europa centro-occidentale che, nelle prossime ore, attraverserà anche le regioni centrali, determinando un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti e possibili precipitazioni a carattere sparso, specie sul versante adriatico.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti nel Teramano, nel Pescarese, nel Chietino e a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse. Nella giornata di oggi, domenica 13 febbraio, sono attese schiarite sul versante adriatico. Ma è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’Aquilano dal pomeriggio, non si escludono occasionali deboli precipitazioni in serata e in nottata.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, in particolare nel Teramano e nel Pescarese. Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo