Fine settimana caratterizzato da tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali ma non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici
SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, che nel fine settimana tenderà ulteriormente a espandersi verso le nostre regioni, favorendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature massime in ulteriore aumento. La struttura dell’alta pressione non risulterà particolarmente solida in quota e di conseguenza, almeno per il momento, assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici, localmente associati a rovesci temporaleschi sparsi, per lo più localizzati sulle zone montuose.
Inoltre le temperature massime non raggiungeranno punte particolarmente elevate, anche se nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico i valori massimi potrebbero raggiungere e localmente superare i +36°C/+38°C. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano inoltre una certa persistenza dell’alta pressione almeno fino alla metà della prossima settimana e le temperature subiranno un ulteriore aumento tra lunedì e mercoledì, in particolare sulle aree interne.
PREVISIONE. Poche novità nella giornata odierna, con prevalenza di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, occasionalmente associati a rovesci sparsi, per lo più localizzati a ridosso dei rilievi, in attenuazione entro la serata.
TEMPERATURE. Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, specie sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
VENTI. Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo la fascia costiera durante le ore centrali della giornata.
MARE. Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo