Il tempo tenderà gradualmente a peggiorare, soprattutto nel pomeriggio-sera e nel corso della giornata di domenica. Annuvolamenti consistenti dapprima interesseranno soprattutto il settore adriatico di Marche e Abruzzo, con possibili precipitazioni in mattinata
L’instabilità tenderà ad intensificarsi nuovamente dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera, stavolta ad iniziare dalle zone interne e montuose delle regioni centrali, dove sono attesi rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso il settore adriatico dal tardo pomeriggio-sera e in nottata. La giornata di lunedì primo maggio continuerà ad essere caratterizzata da diffusa instabilità a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che darà luogo alla formazione di un minimo depressionario dalla Sardegna verso le regioni meridionali, con conseguente fase di maltempo su gran parte delle regioni meridionali e sul medio versante adriatico.
La nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, e sull’Alto Sangro, con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione dal tardo pomeriggio-sera verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e, localmente, anche lungo la fascia costiera. Tempo instabile con annuvolamenti, rovesci e possibili temporali anche nella giornata di lunedì.
Temperature in aumento nelle prossime ore, ma la tendenza è verso una graduale diminuzione tra domani e lunedì.
Venti deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose.