Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con foschie dense e occasionali banchi di nebbia.
Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, il tempo sulle estreme regioni meridionali è in graduale miglioramento ad iniziare dalle prossime ore, mentre al centro-nord il tempo risulta ancora stabile con annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia, specie durante le ore più fredde della giornata.
Una nuova perturbazione atlantica, attesa da oggi domenica 31 ottobre, segnerà l’inizio di una nuova fase meteorologica caratterizzata dall’arrivo di sistemi nuvolosi in rapida successione nel corso dei prossimi giorni.
La prima perturbazione si dividerà in due parti, la prima, la più intensa, si estenderà ancora una volta verso le regioni meridionali e verso la Sicilia, la seconda raggiungerà le regioni settentrionali, con pochi effetti sulle nostre regioni. La seconda perturbazione, più intensa, attesa nella giornata di lunedì, sarà accompagnata anche da un rinforzo dei venti di Libeccio al centro-sud, che determineranno anche un temporaneo aumento delle temperature, mentre fenomeni più consistenti riguarderanno soprattutto le zone interne ed appenniniche. Nel corso della prossima settimana, inoltre, masse d’aria fredda di origine nord atlantica si spingeranno verso il Mediterraneo occidentale, provocando la formazione e la risalita di estesi corpi nuvolosi verso la nostra penisola con conseguenti episodi di maltempo, in particolare sulle regioni tirreniche: vedremo.