L’Italia è interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione, in ulteriore rafforzamento nelle prossime ore, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in aumento su gran parte delle regioni
Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile con temperature in aumento e valori che si porteranno al disopra delle medie stagionali. Tuttavia nella giornata di domenica assisteremo ad una graduale attenuazione dell’alta pressione soprattutto in quota e questa situazione potrà favorire nuovamente lo sviluppo di addensamenti pomeridiani sull’arco alpino lungo la dorsale appenninica, con possibilità di rovesci temporaleschi, in attenuazione poi in serata e in nottata.
Sulla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali cambiamenti nei prossimi giorni, l’alta pressione potrebbe nuovamente espandersi verso la nostra penisola nel corso della prossima settimana, tuttavia si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento. Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli orientali o sud-orientali con occasionali rinforzi nel pomeriggio lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo