La nostra penisola continua ad essere interessata da un vortice depressionario posizionato sul Tirreno centrale che, nelle prossime ore, continuerà a favorire annuvolamenti e precipitazioni anche sulle regioni centrali, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1200 metri
Gli annuvolamenti e i rovesci continueranno a manifestarsi anche nella giornata di venerdì, specie sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio di sabato e nella prima parte della giornata di domenica con ampie schiarite anche sulla nostra regione. Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento temporaneo in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola nei primi giorni della prossima settimana e porterà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche preceduto da un probabile rinforzo dei venti di Libeccio: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro e sul vicino Molise con precipitazioni sparse, in estensione verso l’Aquilano, le zone montuose e verso il settore adriatico, nevose sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri. Possibili schiarite tra la tarda mattinata e il pomeriggio, tuttavia nuovi addensamenti tenderanno ad interessare le zone montuose e l’Aquilano entro il tardo pomeriggio con possibilità di rovesci, nevosi sui rilievi. In nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sul settore orientale e costiero con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche.
Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, con possibili deboli rinforzi. Orientali o sud-orientali sulle zone interne. Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo