La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni centrali
Anche se nubi medio-alte e stratificate hanno raggiunto la Sardegna e parte del centro Italia favorendo estese velature. Nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni, tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un veloce sistema nuvoloso proveniente dall’Europa centrale attraverserà la nostra penisola e le nostre regioni centrali in serata e in nottata, favorendo un temporaneo aumento dell’instabilità con annuvolamenti, rovesci sparsi e possibili manifestazioni temporalesche, in miglioramento dalle prime ore della mattinata di venerdì. Successivamente, nella giornata di sabato, il tempo tornerà a migliorare anche se una nuova perturbazione atlantica sembra destinata a raggiungere la nostra penisola, in particolare il centro-nord, preceduta ed accompagnata da un rinforzo dei venti meridionali che, molto probabilmente, determineranno anche un temporaneo brusco aumento delle temperature sul versante adriatico. Nella giornata di domenica, inoltre, il peggioramento potrebbe manifestarsi anche sulle regioni centrali, sia sulle zone interne che sul versante adriatico, con rovesci e possibili temporali, specie nel pomeriggio-sera: si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature a causa della presenza di nubi medio-alte e stratificate, ma non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino al tardo pomeriggio-sera, tuttavia non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Successivamente, tra la serata e la tarda nottata, è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano con rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, in rapida estensione verso le restanti zone interne e montuose, ma in miglioramento nelle prime ore della mattinata di venerdì.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. In diminuzione in nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì. Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Orientali lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Tra stanotte e domattina tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo le aree costiere. Non si escludono colpi di vento durante i possibili temporali. Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento in serata-nottata.
Previsioni meteo a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo