Il promontorio di alta pressione che da giorni ormai interessa la nostra penisola, favorendo condizioni di tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi
Di conseguenza, masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale raggiungeranno le regioni centrali e porteranno al transito di corpi nuvolosi anche in Abruzzo e potranno favorire un aumento dell’instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica nel corso del pomeriggio. Tra venerdì e sabato, inoltre, corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale continueranno ad attraversare le regioni centrali e daranno luogo ad annuvolamenti con possibili occasionali deboli precipitazioni sparse.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino, a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Schiarite sono attese nel corso della mattinata. Tuttavia nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti a ridosso dei rilievi con possibili rovesci sparsi, nevosi al disopra dei 1800-2000 metri. In estensione, localmente, verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione entro il tardo pomeriggio-sera. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia potranno manifestarsi nelle valli interne della Marsica e sull’Alto Sangro, localmente anche lungo i litorali. Nubi in aumento nel corso della giornata di venerdì.
Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera, specie nel pomeriggio. Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo