La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nelle prossime ore nubi medio-alte e stratificate provenienti dal Mediterraneo occidentale tenderanno ad estendersi verso le regioni centrali, provocando annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo.
A partire da venerdì, tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi e una perturbazione di origine atlantica raggiungerà dapprima le regioni settentrionali e, successivamente, le regioni centro-meridionali, favorendo la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centro-meridionale, in spostamento verso il settore ionico. Di conseguenza sulle regioni centrali è attesa una fase di maltempo che si manifesterà soprattutto nel fine settimana, con rovesci diffusi, venti in intensificazione, temperature in calo e nevicate anche a quote collinari.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) provenienti dal Mediterraneo occidentale. Tempo stabile anche nella prima parte della giornata di venerdì, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo