La nostra penisola risulta ancora protetta da una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa occidentale che garantirà tempo stabile con temperature ben al disopra delle medie stagionali
Anche se non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire estese velature anche sulle regioni centrali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, l’alta pressione garantirà tempo stabile almeno fino alla fine delle settimana anche se, proprio nel fine settimana, le regioni adriatiche potrebbero risentire di deboli infiltrazioni di aria fredda provenienti dai vicini Balcani che potrebbero dar luogo ad una graduale diminuzione delle temperature; ma alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni anche nei primi giorni della prossima settimana: questo è quello che emerge osservando gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili estese velature nel corso della giornata, a causa del probabile transito di nubi medio-alte e stratificate anche sulle nostre regioni centrali. Foschie dense e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, sull’Alto Sangro, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, si prevedono ancora condizioni di tempo stabile su tutta la regione con temperature al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve ulteriore aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali, con possibili occasionali rinforzi sulle zone montuose.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo