Su gran parte del Paese il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato con possibili occasionali annuvolamenti.
Mentre una nuova fase di maltempo tornerà ad interessare le regioni meridionali, in particolare la Sicilia e la Calabria, dove sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità. Elevata la probabilità di nubifragi a partire dalle prossime ore e nella giornata di venerdì. Non cambierà di molto la situazione meteorologica al centro-nord. Tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica attesa nel fine settimana, ad iniziare dalle regioni settentrionali, in estensione verso il centro Italia tra domenica e lunedì. La perturbazione sarà preceduta da venti di Libeccio in rinforzo (Garbino sul settore adriatico delle nostre regioni centrali) che, molto probabilmente, favoriranno un temporaneo aumento delle temperature, in attesa del transito del sistema nuvoloso che poi favorirà un nuovo calo termico nei primi giorni della prossima settimana.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose. Possibili velature nel corso della giornata. Non si escludono banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano. In diradamento durante le ore più calde della giornata. Poche novità sono previste per domani venerdì 29 ottobre. Tuttavia dal pomeriggio sembra probabile un graduale aumento della nuvolosità a causa della risalita di corpi nuvolosi provenienti dalle regioni meridionali.
Temperature: in diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi. Venti: deboli di direzione variabile o nord-orientali, specie lungo la fascia costiera e collinare. Mare: generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo