Residue condizioni di instabilità si manifesteranno nelle prossime ore sulle zone interne delle nostre regioni centro-meridionali ma nel fine settimana è previsto tempo stabile e temperature in aumento
SITUAZIONE. La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità provocate dalla presenza di masse d’aria umida in quota e dal temporaneo cedimento dell’alta pressione in quota che, tuttavia, a partire da domani, tornerà ad espandersi nuovamente verso l’Italia, favorendo una progressiva attenuazione dell’instabilità e un nuovo graduale aumento delle temperature.
Nelle prossime ore, tuttavia, saranno ancora possibili formazioni temporalesche sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore occidentale della nostra regione e del vicino Molise, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con fenomeni in attenuazione in tarda serata e in nottata. Da domani l’instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi e il miglioramento proseguirà nel fine settimana, quando un promontorio di alta pressione di matrice nord africana tornerà ad espandersi verso la nostra penisola, favorendo anche un progressivo rialzo delle temperature su gran parte delle nostre regioni.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, un nuovo possibile cedimento dell’alta pressione a partire da lunedì, con conseguente ingresso di correnti umide di origine atlantica che, se confermate, potrebbero favorire un nuovo aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali: vedremo.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino nel Teramano e nel Pescarese, in attenuazione entro il pomeriggio; molto bassa la probabilità di fenomeni ma da non escludere del tutto. Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi sulle zone montuose, sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il vicino Lazio, in attenuazione in serata e in nottata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto da domani e nel corso del fine settimana, con temperature che torneranno gradualmente a salire. Caldo afoso lungo la fascia costiera.
TEMPERATURE. In lieve graduale aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul versante adriatico.
VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
MARE. Poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento dalla tarda mattinata e nel pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo