Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi e sulle zone interne, in attenuazione in serata e in nottata
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, soprattutto al centro-sud, con temperature in ulteriore aumento nelle prossime ore, mentre le regioni settentrionali risentono dell’arrivo di correnti atlantiche che determinano condizioni di instabilità soprattutto sull’arco alpino centro-orientale e sulle regioni nord-orientali. Una perturbazione di origine atlantica si avvicina alle regioni settentrionali e, nella giornata di venerdì, si estenderà verso le nostre regioni centrali, favorendo dapprima un temporaneo rialzo delle temperature e, successivamente, dal tardo pomeriggio, un deciso aumento dell’instabilità ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione: alla base dei dati attuali c’è il rischio piuttosto elevato di temporali di forte intensità, specie sulle zone collinari e costiere di Marche e Abruzzo, tra il pomeriggio e la serata. Dalla serata-nottata, inoltre, masse d’aria fresca spazzeranno via il caldo e l’afa presente sulle nostre regioni e le temperature subiranno una generale e sensibile diminuzione, con valori che si porteranno temporaneamente al disotto delle medie stagionali. Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata da tempo instabile con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con un graduale miglioramento entro la tarda serata-nottata e nella giornata di domenica.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi e sulle zone interne, in attenuazione in serata e in nottata. Caldo afoso lungo le coste, temperature in aumento sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Venti: Deboli a regime di brezza al mattino con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.