La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse di aria fresca di origine atlantica che raggiungono le regioni settentrionali e, marginalmente, le regioni centrali
Di conseguenza, il tempo risulta ancora caratterizzato da condizioni di instabilità che si manifesteranno nelle prossime ore con rovesci e temporali, localmente intensi al nord, a carattere sparso sulle regioni centrali, in particolare sulle Marche e sull’ Abruzzo. Specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Successivamente, tra venerdì e sabato l’instabilità si manifesterà soprattutto al nord, mentre nel fine settimana l’aria fresca si estenderà anche sulle regioni centrali e sui mari occidentali, favorendo lo sviluppo di estesi sistemi nuvolosi, a prevalente carattere temporalesco, in estensione verso le regioni centrali nella giornata di domenica, ma si tratta ancora di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire estese velature. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, con possibili rovesci sparsi, più probabili sulle zone montuose. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, inoltre, non si escludono formazioni temporalesche sull’Alto Aquilano, nel Teramano, occasionalmente nell’entroterra Pescarese, in estensione verso il settore adriatico, in attenuazione entro la serata (probabilità 40%). Dalla serata atteso un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e a ridosso dei rilievi, con Libeccio in rinforzo (Garbino sul versante adriatico, in particolare sulle zone pedemontane e collinari).
Temperature: Stazionarie al mattino, in aumento nel pomeriggio-sera sul versante adriatico. Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali altrove. Dal tardo pomeriggio-sera venti di Libeccio in rinforzo sulle zone interne e montuose con probabile Garbino sul versante adriatico, in particolare sulle zone pedemontane e collinari. Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo