Le previsioni meteo per l’Abruzzo attestano condizioni iniziali di scarsa nuvolosità; nel corso della giornata, su gran parte del territorio regionale, nubi medio-alte e stratificate, ma senza fenomeni
SITUAZIONE. La nostra penisola continua a trovarsi sotto la scia di correnti che favoriscono il transito di corpi nuvolosi di origine atlantica soprattutto al Nord e, marginalmente, sulle regioni centrali, dove nelle prossime ore saranno presenti nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Le temperature subiranno un ulteriore aumento e si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali a causa dell’arrivo di correnti occidentali che raggiungeranno soprattutto il centro-sud e la Sardegna. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che raggiungerà l’Italia e richiamerà, grazie alla formazione di un minimo depressionario al centro-sud, masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale e orientale. L’aria fredda determinerà un nuovo aumento dell’instabilità e un generale calo delle temperature che, stando ai dati attuali, si porteranno nuovamente al disotto delle medie stagionali, specie nei primi giorni della prossima settimana.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con annuvolamenti nel corso della giornata su gran parte del territorio regionale, tuttavia si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Schiarite sono attese nel tardo pomeriggio e in serata, ma la nuvolosità tornerà ad aumentare nella giornata di venerdì per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica più organizzata che ci farà visita nel fine settimana e porterà anche un generale calo delle temperature.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi sulle zone montuose. Sud-orientali lungo la fascia costiera.
Mare generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo