L’Italia è interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dai vicini Balcani che nelle prossime ore determinerà un graduale aumento dell’instabilità su gran parte delle regioni centrali con annuvolamenti che si manifesteranno al mattino sulle zone orientali e costiere di Marche, Abruzzo e Molise.
Previsti possibili rovesci sulle zone pedecollinari, mentre dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio torneranno a formarsi temporali sulle zone interne e montuose di Abruzzo e Molise, con fenomeni che potrebbero estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nella seconda metà della giornata. Nelle prossime ore, inoltre, è atteso un graduale rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali che determineranno una progressiva diminuzione delle temperature anche nella giornata di domani, venerdì, con instabilità che si estenderà verso le regioni meridionali e localmente interesserà le zone interne e montuose di Abruzzo e Molise, specie nel pomeriggio.
Nella giornata di sabato transiteranno corpi nuvolosi di origine atlantica che daranno luogo ad annuvolamenti anche sulle regioni centrali, con possibili fenomeni di instabilità sulle zone appenniniche nel pomeriggio-sera. Mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano il possibile arrivo di una perturbazione atlantica a partire dai primi giorni della prossima settimana: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibilità di precipitazioni sparse, più probabili sulle zone pedecollinari. Poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale, tuttavia dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone montuose con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro. Non si escludono sconfinamenti anche verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Schiarite temporanee lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa tra la tarda mattinata e il pomeriggio, tuttavia dal tardo pomeriggio-sera saranno possibili nuovi addensamenti e non si escludono precipitazioni a carattere sparso, in graduale miglioramento in nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì.
Temperature: In diminuzione, specie dalla seconda metà della giornata. Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con rinforzi nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo