La nostra penisola è interessata da un’intenso vortice depressionario posizionato sulla Sicilia che, nelle prossime ore, darà luogo ad un’intensa fase di maltempo sulle isole con forti venti e precipitazioni diffuse ed intense
La presenza e la persistenza del vortice depressionario sulle estreme regioni meridionali continuerà a favorire, inoltre, un afflusso di correnti fredde provenienti dai vicini Balcani che, nelle prossime ore, daranno luogo ancora ad addensamenti e rovesci nevosi fino a quote molto basse. Specie sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di venerdì. Ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e verso il Molise entro il pomeriggio di venerdì. Da domani, inoltre, le temperature torneranno gradualmente ad aumentare grazie anche all’avvicinamento di un promontorio di alta pressione che, sulla base dei dati attuali, garantirà condizioni di tempo stabile nelle giornate di venerdì, sabato e nella prima parte della giornata di domenica. Mentre nel pomeriggio-sera di domenica saranno possibili annuvolamenti sul medio-basso versante adriatico, ma non si prevedono, al momento, fenomeni di rilievo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso soprattutto sulle zone montuose, pedecollinari e costiere, dove saranno ancora possibili rovesci sparsi, localmente di moderata intensità, nevosi fino a quote molto basse (100-200 metri), occasionalmente anche in pianura, generalmente miste a pioggia lungo le coste ma non si escludono nevicate anche lungo le coste, specie a carattere granulare (graupeln, neve tonda). Parzialmente nuvoloso o nuvoloso nell’Aquilano e sulla Valle Peligna con possibili deboli nevicate a carattere sparso, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Marsica ma non si escludono annuvolamenti nel pomeriggio con occasionali nevicate. Dal tardo pomeriggio e in serata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone in nottata e nel corso della giornata di venerdì. Gelate diffuse, attenzione, soprattutto tra venerdì e sabato.
Temperature: In graduale aumento a partire dal pomeriggio-sera. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo