Previsioni meteo Abruzzo lunedì 11 dicembre

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, nel corso della mattinata, tenderanno ad attenuarsi nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili ampie schiarite

 

 

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’avvicinamento di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, temporaneamente, tra oggi e domani, si espanderà verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un progressivo rialzo delle temperature, anche a causa del graduale rinforzo dei venti occidentali, con probabile Garbino sul versante adriatico di Abruzzo e Molise. Corpi nuvolosi raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali e favoriranno annuvolamenti anche al centro, tuttavia si tratterà prevalentemente di nubi medio-alte e stratificate che non producono fenomeni rilevanti anche se, tra oggi e domani, addensamenti consistenti potranno manifestarsi sulle zone interne e montuose delle nostre regioni, occasionalmente associati a rovesci sparsi. Successivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da giovedì, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che, se confermata, determinerà la formazione di un minimo depressionario in spostamento verso le regioni meridionali e il conseguente richiamo di aria fredda dall’Europa centro-orientale con temperature in sensibile diminuzione entro la fine della settimana. Si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, nel corso della mattinata, tenderanno ad attenuarsi nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili ampie schiarite. Annuvolamenti consistenti potranno manifestarsi sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, più consistenti a ridosso dei rilievi, dove non si escludono deboli precipitazioni sparse, perlopiù localizzate sulle zone montuose. Atteso un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera. Poche novità nella giornata di martedì.

Temperature: In aumento, anche sensibile dal pomeriggio-sera, specie sulle zone montuose, pedemontane e collinari.

Venti: Deboli occidentali o sud-occidentali, in rinforzo nel pomeriggio-sera.

Barbara Orsini: