La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, nelle prossime ore, tornerà ad espandersi verso le regioni centro-meridionali
Saranno favorite condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento e valori massimi che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, potranno localmente superare i +40°C anche sulle nostre regioni centrali. La persistenza di condizioni meteorologiche caratterizzate dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana determinerà, inoltre, un deciso aumento dei tassi di umidità lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre temperature molto elevate si manifesteranno sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, con il caldo che stenterà ad attenuarsi durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, la persistenza di condizioni meteorologiche dominate dall’anticiclone nord africano continueranno a favorire condizioni di tempo stabile con possibili annuvolamenti e temperature ben al disopra delle medie stagionali almeno fino alla fine della settimana.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento: caldo afoso lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, caldo torrido sulle zone collinari, interne e montuose, con valori massimi che potranno superare anche i +40°C, specie nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, in Val Pescara e in Val di Sangro. Poche novità nella giornata di martedì, tempo stabile, possibili annuvolamenti e ancora caldo intenso su gran parte del territorio regionale.
Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Afa lungo le coste. Venti: Deboli a regime di brezza, occidentali sulle zone interne e montuose. Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo