Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione (l’anticiclone delle Azzorre) che, a partire dalle prossime ore, si estenderà verso il Mediterraneo centro-occidentale e verso la nostra penisola.
Sarà favorito un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche con tempo stabile, soleggiato ma con possibili annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate) e temperature massime in graduale aumento. E non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di mercoledì con l’alta pressione che si espanderà verso le regioni meridionali, anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano il probabile cedimento dell’alta pressione dalla serata di mercoledì e nella giornata di giovedì e una perturbazione atlantica sembra destinata a raggiungere le nostre regioni centro-settentrionali tra mercoledì e giovedì con conseguente tempo in peggioramento: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso nel Teramano, sulle zone montuose, sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, mentre annuvolamenti potranno ancora essere presenti al mattino nel Pescarese e nel Chietino, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio è previsto un nuovo aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, mentre nelle giornate di martedì e mercoledì il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in aumento. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. In lieve diminuzione nei valori minimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali residui rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo