Sulla nostra regione, si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso, ma con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata. Rovesci sparsi si manifesteranno soprattutto nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata, sia sulle zone interne che sul versante adriatico, con nevicate sui rilievi appenninici al di sopra dei 1500 metri
SITUAZIONE: Rispetto ai giorni scorsi, la situazione meteorologica sta cambiando: l’alta pressione che ha garantito tempo stabile e temperature al di sopra delle medie stagionali nei giorni scorsi, tenderà ad attenuarsi ulteriormente nelle prossime ore. Un sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, soprattutto nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata, e nelle prime ore della mattinata di martedì. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce, a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche nella seconda metà della giornata di martedì anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano il probabile arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica, preceduta e accompagnata da un rinforzo dei venti di libeccio a partire dalla giornata di venerdì, con un probabile deciso peggioramento del tempo nel fine settimana. Si tratta comunque di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nel corso dei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione, si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso, ma con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata. Rovesci sparsi si manifesteranno soprattutto nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata, sia sulle zone interne che sul versante adriatico, con nevicate sui rilievi appenninici al di sopra dei 1500 metri. La nuvolosità continuerà ad essere presente anche nel corso della giornata di martedì, quando avremo, soprattutto al mattino, annuvolamenti e rovesci sparsi un po’ su tutte le nostre regioni centrali, in particolar modo nel Pescarese, nel Chietino, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro. Una graduale attenuazione della nuvolosità è prevista dal pomeriggio e poi nel corso della giornata di mercoledì.
Temperature: In diminuzione, soprattutto nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, con rinforzi lungo le aree costiere nel pomeriggio-sera e in nottata.
Mare: Inizialmente poco mosso, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera