La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni centrali
Anche se masse d’aria umida di origine atlantica raggiungono direttamente i vicini Balcani e l’Europa orientale, sfiorando anche il settore adriatico dove, nelle prossime ore, saranno possibili annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di mercoledì, anche se non si escludono annuvolamenti più consistenti sul settore tirrenico e sulle zone appenniniche. In attesa di un graduale cedimento dell’alta pressione previsto a partire dalla giornata di mercoledì. Situazione questa che darà luogo ad un graduale aumento della nuvolosità e anticiperà un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana anche se, alla base dei dati attuali, si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata (nubi medio-alte e stratificate), foschie dense e locali banchi di nebbia soprattutto nelle valli interne della Marsica e sull’Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Foschie e occasionali banchi di nebbia potranno manifestarsi anche lungo i litorali. Poche novità nella giornata di martedì, anche se saranno possibili annuvolamenti localmente consistenti sulle zone interne della nostra regione.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, specie sulle zone montuose. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo