La situazione meteorologica è in graduale miglioramento, tuttavia la nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di masse d’aria fresca in quota che mantengono attive condizioni di instabilità
Soprattutto al centro-sud e lungo la dorsale appenninica dove, nelle prossime ore, torneranno a formarsi addensamenti consistenti associati a manifestazioni temporalesche, in estensione dalle zone appenniniche verso le regioni tirreniche, in particolare Lazio e Campania. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni: sulla nostra penisola, complice l’assenza di una figura di alta pressione, continueranno a manifestarsi condizioni di instabilità soprattutto nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in particolare lungo la dorsale appenninica, con elevata probabilità di temporali pomeridiani, localmente di moderata intensità, in estensione verso il Lazio e la Campania ma, nei prossimi giorni i fenomeni torneranno gradualmente ad estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Alla base dei dati attuali non si prevede l’arrivo di una figura di alta pressione capace di garantire tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, almeno fino alla fine della settimana.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite lungo le aree costiere, mentre annuvolamenti interesseranno le zone collinari, alto collinari e montuose, con possibilità di rovesci a carattere sparso, in estensione verso la Marsica e l’Aquilano. Nel pomeriggio aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, dalla Marsica, dall’Alto Sangro (localmente nell’Aquilano), tenderanno ad estendersi verso il vicino Lazio, attenuandosi in serata e in nottata.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Orientali o nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera durante le ore centrali della giornata. Mare: Generalmente poco mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo