Previsioni meteo Abruzzo lunedì 23 ottobre

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata: addensamenti possibili sulle zone interne e montuose nel pomeriggio, mentre velature potranno manifestarsi nel pomeriggio-sera su gran parte del territorio regionale

SITUAZIONE: In queste ultime ore abbiamo assistito ad un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare al centro-sud, mentre annuvolamenti continuano ad interessare le regioni settentrionali, marginalmente interessate da correnti atlantiche che, tra domani e mercoledì, favoriranno l’arrivo di una nuova perturbazione che attraverserà gran parte delle nostre regioni e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni anche al centro Italia, con venti meridionali in rinforzo a partire dalla giornata di martedì e temperature che torneranno nuovamente ad aumentare al centro-sud. Tra martedì sera e mercoledì il sistema nuvoloso raggiungerà le nostre regioni centrali e favorirà rovesci, anche a carattere temporalesco, ad iniziare dal settore tirrenico, in estensione verso le zone appenniniche e verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con temperature in progressiva diminuzione. Successivamente gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche tra giovedì e sabato, con tempo in peggioramento e forti venti occidentali su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata: addensamenti possibili sulle zone interne e montuose nel pomeriggio, mentre velature potranno manifestarsi nel pomeriggio-sera su gran parte del territorio regionale. Dalla tarda serata-nottata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e sull’Alto Sangro.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. In lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile con possibili rinforzi da Sud-Est lungo la fascia costiera nel pomeriggio. Da domani venti in intensificazione ad iniziare dalle zone interne.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Barbara Orsini: