La settimana si apre con l’alta pressione in graduale attenuazione in quota e conseguente aumento dell’instabilità pomeridiana sulle zone interne e montuose anche nei prossimi giorni
SITUAZIONE. La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature al di sopra delle medie stagionali su gran parte delle nostre regioni anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la struttura di alta pressione subirà un graduale cedimento soprattutto in quota e masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno le nostre regioni favorendo un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana che riguarderà soprattutto le aree interne e montuose, specie al centro, mentre forti temporali potranno manifestarsi sulle regioni settentrionali, anche sulle aree di pianura.
L’instabilità tenderà a intensificarsi ulteriormente nella giornata di martedì, specie sulle zone collinari, interne e montuose, dove si formeranno temporali anche di moderata intensità che, dalle zone interne delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise, si estenderanno verso il vicino Lazio, verso l’Umbria e la Campania, e si manifesteranno fino a tarda serata. Le temperature, tuttavia, continueranno a mantenersi al disopra delle medie stagionali con caldo afoso soprattutto lungo la fascia costiera, mentre un lieve calo è atteso soprattutto ed esclusivamente nelle aree interessate dai temporali.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature in mattinata, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, dove non mancheranno rovesci e manifestazioni temporalesche a carattere sparso, in estensione verso l’Aquilano e l’Alto Sangro, localmente sulla Valle Peligna, in attenuazione in serata e in nottata.
Nella giornata di martedì l’instabilità pomeridiana si intensificherà sulle zone interne e montuose ma i temporali potrebbero estendersi localmente verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Si sconsiglia di intraprendere escursioni sui nostri rilievi appenninici nelle prossime ore e, soprattutto, nelle giornate di martedì e mercoledì.
TEMPERATURE. Generalmente stazionarie ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali. Temperature in calo (temporaneamente) nelle aree interessate dai temporali. Caldo afoso lungo la fascia costiera.
VENTI. Deboli a regime di brezza. Possibili colpi di vento durante i temporali.
MARE. Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo