La settimana si apre all’insegna del tempo stabile su gran parte delle nostre regioni con temperature al disopra delle medie stagionali. Lieve temporaneo calo termico martedì
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni e temperature ben al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, tuttavia addensamenti pomeridiani potranno manifestarsi sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata; inoltre nella giornata di martedì assisteremo ad un lieve temporaneo calo delle temperature sulle regioni adriatiche a causa del temporaneo rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali che favoriranno anche un graduale aumento del moto ondoso, ma da mercoledì le temperature torneranno a salire su tutte le nostre regioni anche se, alla base dei dati attuali, un probabile temporaneo cedimento dell’alta pressione potrebbe favorire l’ingresso di impulsi di aria fresca di origine atlantica al centro-nord e dar luogo ad un deciso aumento dell’instabilità con elevata probabilità di temporali e un nuovo possibile calo delle temperature, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento a ridosso dei rilevi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco sulle zone montuose, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica , la Valle Peligna e l’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì, anche se assisteremo ad un lieve calo delle temperature sul versante adriatico, ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo graduale aumento a partire da mercoledì.
Temperature: Stazionarie ma ancora ben al disopra delle medie stagionali. Atteso un lieve calo termico in serata-nottata e nel corso della giornata di martedì.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso dal pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo