Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione sull’Europa occidentale che ha favorito lo spostamento dell’instabilità verso il cuore del Mediterraneo
Oltre ad una generale attenuazione della nuvolosità anche sulle regioni centrali dove, tuttavia, le temperature sono ulteriormente diminuite rispetto ai giorni scorsi. Nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni, avremo condizioni di tempo stabile su tutte le regioni centrali e residui annuvolamenti sul settore adriatico, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata. Anche se, dalle prime ore della giornata di martedì, nubi medio alte e stratificate raggiungeranno le regioni centrali e potranno favorire nuovi annuvolamenti, unitamente all’arrivo di nubi più consistenti attese in Abruzzo e sul Molise. Specie sul settore adriatico nelle prime ore della mattinata di venerdì, e non si escludono occasionali precipitazioni sparse, in miglioramento nel corso della giornata. Un nuovo disturbo delle condizioni atmosferiche si manifesterà, molto probabilmente, tra venerdì e sabato, a causa della discesa di masse d’aria fredda sui vicini Balcani che, marginalmente, raggiungerà le regioni centro-meridionali adriatiche e potrà dar luogo ad annuvolamenti, venti in rinforzo e possibili rovesci: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone collinari, interne e montuose con gelate diffuse, attenzione, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Residui annuvolamenti potranno localmente interessare le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa, in ulteriore attenuazione nel corso della mattinata. In serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì saranno possibili nuovi addensamenti sul settore collinare costiero e non si escludono precipitazioni sparse, in miglioramento nel coso della mattinata.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse. In lieve aumento nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi in nottata e nella mattinata di martedì. Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo