La settimana si apre con tempo stabile e temperature al di sotto delle medie stagionali ma una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola da mercoledì
SITUAZIONE. Sulle nostre regioni centro-meridionali il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi e, nelle prossime ore, prevarrà il sole con temperature che, tuttavia, sono sensibilmente scese rispetto ai giorni scorsi, portandosi al di sotto delle medie stagionali, mentre le regioni settentrionali saranno interessate dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che potranno dar luogo ad annuvolamenti consistenti e occasionali piovaschi.
Una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola a partire da mercoledì e determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, specie nelle giornate di giovedì e venerdì, con fenomeni che, alla base dei dati attuali, proseguiranno anche nel fine settimana. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi giorni ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, al momento, un probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, anche al centro-sud, tra mercoledì e giovedì.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e occasionali velature, specie nel pomeriggio. Poche novità nel corso della giornata di martedì anche se la nuvolosità tenderà gradualmente ad aumentare dal pomeriggio-sera.
TEMPERATURE. In diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali, specie sul versante adriatico.
MARE. Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo