Sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni meridionali, la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione proveniente dall’Europa orientale
Tra stasera e la giornata di mercoledì, si estenderà verso le nostre regioni ioniche e, marginalmente, sul basso Adriatico, favorendo un deciso rinforzo dei venti settentrionali anche sulle nostre regioni centrali dove, tuttavia, non mancheranno annuvolamenti e occasionali fenomeni di instabilità, specie nella giornata di martedì. Il rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali favorirà un nuovo generale calo delle temperature e un deciso aumento del moto ondoso anche sull’Adriatico centrale e la situazione meteorologica non cambierà di molto almeno fino a metà settimana, mentre successivamente i venti tenderanno gradualmente ad attenuarsi anche se non si escludono fenomeni di instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi e sulle zone interne, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì anche se non sono da escludere addensamenti sulle zone montuose e sul versante adriatico con occasionali rovesci sparsi, in miglioramento entro la serata.
Temperature: In diminuzione a partire dal pomeriggio e in serata. Venti: Deboli al mattino, in rinforzo dai quadranti settentrionali dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, con rinforzi sulle zone collinari e costiere. Mare: Poco mosso o mosso al mattino con moto ondoso in deciso aumento nel corso della giornata.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo