Previsioni meteo Abruzzo lunedì 7 marzo

La nostra penisola continua ad essere influenzata dall’arrivo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani che mantengono attive condizioni di variabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali adriatiche con annuvolamenti alternati a schiarite e a possibili precipitazioni sparse.

Tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti un nuovo impulso di aria fredda, proveniente dall’Europa orientale, tenderà ad estendersi nuovamente verso il medio-basso versante adriatico, provocando un nuovo aumento dell’instabilità soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, dove sono attesi annuvolamenti, possibili rovesci e nevicate fino a quote molto basse a causa della nuova diminuzione delle temperature prevista da stasera. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio di mercoledì e da metà settimana. Tuttavia sulla base dei dati attuali non si tratterà di un miglioramento deciso e duraturo: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti inizialmente più consistenti sulle zone montuose, nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, con possibilità di rovesci, a prevalente carattere nevoso. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi anche sul versante adriatico e saranno possibili precipitazioni sparse, nevose anche a quote collinari (intorno ai 300-400 metri ma localmente anche a quote più basse). Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà temporaneamente ad attenuarsi con probabili ampie schiarite, tuttavia in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì la nuvolosità tornerà ad intensificarsi soprattutto sul settore orientale e costiero, dove sono attesi rovesci, nevosi fino a quote molto basse con probabili episodi nevosi fin verso le aree pianeggiati. Ma si tratterà di precipitazioni a carattere sparso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre i fenomeni saranno più frequenti sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano, dove risulteranno a prevalente carattere nevoso. Tempo in miglioramento da mercoledì.

Temperature: Stazionarie ma con una nuova diminuzione attesa da stasera e nel corso della giornata di martedì. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi, specie lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Fabio Lussoso: