Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’Italia continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata ad ovest della Sardegna, in lento spostamento verso il medio-basso Tirreno.
Situazione questa che determina la risalita di masse d’aria umida ed instabile verso le regioni centro-meridionali dove, in queste ultime ore, il tempo è decisamente peggiorato con rovesci diffusi, anche sulla nostra regione. Nelle prossime ore si prevedono ancora condizioni di maltempo ma la tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalla Puglia. In estensione verso il Molise, verso l’Abruzzo e verso le Marche entro il pomeriggio, anche se permarranno condizioni di variabilità che tenderanno a manifestarsi anche nella giornata di mercoledì con alternanza di schiarite e annuvolamenti associati a rovesci.
Sulla base dei dati attuali a partire da giovedì sera assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della progressiva espansione di un’area di alta pressione che, dall’Europa occidentale si estenderà verso la nostra penisola, garantendo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche da venerdì e nel corso del fine settimana.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi, localmente di moderata intensità, più frequenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Ma i fenomeni interesseranno gran parte del territorio regionale e assumeranno carattere nevoso al disopra dei 2100-2300 metri. Dalla tarda mattinata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni con probabili schiarite ad iniziare dal Chietino e dall’Alto Sangro. In estensione verso il Pescarese, il Teramano, l’Aquilano, la Valle Peligna nel corso del pomeriggio. Nella giornata di mercoledì permarranno, tuttavia, condizioni di variabilità con annuvolamenti consistenti e possibili precipitazioni sparse.
Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori massimi. Venti: Moderati dai quadranti orientali o sud-orientali, in rinforzo nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali. Mare: Molto mosso o agitato.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo