Previsioni meteo Abruzzo martedì 19 dicembre

Cielo prevalentemente sereno sulla nostra regione, con possibili annuvolamenti alti e stratificati che continueranno ad interessare tutta l’area regionale anche nella giornata di mercoledì.

 

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire da stasera e, di conseguenza, masse d’aria umida di origine atlantica provenienti dalla Francia, tenderanno a raggiungere l’Italia e favoriranno un graduale aumento della nuvolosità, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni rilevanti, tuttavia nella giornata di giovedì annuvolamenti più compatti potranno dar luogo ad occasionali precipitazioni sulle Marche e sulla nostra regione, ma non si tratterà di un peggioramento particolarmente intenso e successivamente torneranno nuovamente le schiarite alternate ad annuvolamenti con temperature in aumento tra venerdì e sabato. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, ci mostrano un Natale caratterizzato da alternanza di schiarite e annuvolamenti, con addensamenti consistenti sulle zone tirreniche ed appenniniche, mentre schiarite riguarderanno il settore adriatico: nei prossimi giorni vedremo se confermare questa tendenza.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno, tuttavia dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti a causa della formazione di nubi medio-alte e stratificate che continueranno ad interessare la nostra regione anche nella giornata di mercoledì. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto dal pomeriggio-sera di mercoledì ma si tratterà i nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni significativi. Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali. Mare: Generalmente poco mosso.

 

 

Luca Pompei: