La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di tempo stabile a causa della presenza di un promontorio di alta pressione che, a partire dalle prossime ore, tenderà progressivamente ad attenuarsi
Ciò favorirà l’arrivo di correnti umide provenienti dal Mediterraneo occidentale che porteranno al transito di corpi nuvolosi su gran parte delle regioni centrali, specie tra mercoledì e venerdì, con possibili precipitazioni a carattere sparso. Nelle prossime ore, inoltre, è prevista una graduale intensificazione delle foschie e delle nebbie non solo nelle valli interne delle regioni centrali ma anche lungo la fascia costiera e collinare. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal fine settimana. In particolare da domenica e nei giorni successivi, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda che porteranno allo sviluppo e all’approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni centro-settentrionali, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso sulle zone alto collinari, interne e montuose. Tuttavia foschie dense e banchi di nebbia continueranno ad essere presenti nelle valli interne della Marsica, dell’Alto Sangro, dell’Aquilano, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, in temporanea attenuazione durante le ore centrali della giornata. Nel pomeriggio annuvolamenti tenderanno ad interessare la Marsica, l’Alto Sangro e, localmente le zone collinari ma non si prevedono fenomeni. Nubi in graduale aumento nel corso della giornata di mercoledì.
Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali sulle zone interne. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo