Condizioni iniziali di maltempo con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni diffuse, localmente intense, più frequenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, ma con rovesci, anche intensi, che al mattino, interesseranno anche il settore adriatico
Nel corso della mattinata saranno possibili schiarite nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, grazie al rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, mentre la nuvolosità più compatta continuerà ad interessare le zone interne e montuose con rovesci diffusi. Da stasera i venti tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali e, di conseguenza, le temperature subiranno una generale diminuzione, più sensibile sul settore adriatico; residui addensamenti in nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì con possibili rovesci, nevosi sui rilievi con quota neve in calo intorno ai 1100-1300 metri.
Temperature: In temporaneo aumento sul settore adriatico, specie in mattinata. In generale diminuzione a partire da stasera.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali sulle zone interne e nel Chietino, Scirocco sull’Adriatico centrale. Nel corso della giornata potrà soffiare il Garbino sul versante adriatico con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.