La nostra penisola continua ad essere influenzata da una vasta area di instabilità caratterizzata dalla presenza di masse d’aria fredda in quota su gran parte del Mediterraneo occidentale e sui mari occidentali
A partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, l’area di instabilità tenderà a spostarsi gradualmente verso levante, provocando un nuovo progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni centro-meridionali, dove sono attesi annuvolamenti, rovesci e nevicate fino a quote collinari, specie tra venerdì e domenica. Nelle prossime ore, inoltre, è atteso un graduale aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali, in particolare sul settore adriatico. Questo a causa dello scorrimento di aria fredda in quota sul mare Adriatico che darà luogo allo sviluppo di addensamenti associati a rovesci anche a carattere temporalesco e, complici le correnti favorevoli, i fenomeni tenderanno ad interessare il settore adriatico di Marche, Abruzzo e localmente anche le coste del Molise, specie nel pomeriggio-sera, in nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica e sull’Alto Sangro nel corso della mattinata. Dal pomeriggio aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti sull’Adriatico centrale, in estensione poi, complici le correnti favorevoli, verso le aree costiere e collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, più probabili dal tardo pomeriggio-sera, in nottata e nel corso della mattinata di mercoledì.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi nel Teramano. Da domani è previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera-notte.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo