Previsioni meteo Abruzzo martedì 30 novembre

Il nostro Paese risulta ancora interessata dal transito di una perturbazione sospinta da masse d’aria fredda di origine artica marittima che, in queste ultime ore, ha favorito annuvolamenti, rovesci, manifestazioni temporalesche e nevicate anche a bassa quota sulle regioni centrali.

Nelle prossime ore la situazione meteorologica tenderà gradualmente a migliorare ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo ed il Molise con ampie schiarite e temperature in graduale aumento. Anche se si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica preceduta da un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio al centro-sud e conseguente Garbino sulle regioni centrali.

A partire da stasera, dunque, nuvolosità che tornerà ad aumentare sui settori appenninici e venti in rinforzo nella giornata di mercoledì: il Garbino favorirà un nuovo generale aumento delle temperature, specie sul settore adriatico delle regioni centrali e sarà seguito da un peggioramento del tempo che si manifesterà soprattutto nella giornata di giovedì, con residua instabilità venerdì. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano il possibile arrivo di una nuova perturbazione nel fine settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare e confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso nel Teramano, nell’Aquilano, sulla Marsica, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro. Mentre dal primo mattino annuvolamenti si manifesteranno nel Pescarese e nel Chietino, in particolare nel Vastese dove sono attese ancora precipitazioni, localmente a carattere temporalesco ma in miglioramento nel corso della mattinata. Da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e, localmente, nell’Aquilano.

Temperature: In aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi. Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Da domani Libeccio in rinforzo e probabile Garbino sul versante adriatico. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Fabio Lussoso: