La nostra penisola continua ad essere influenzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata sul settore ionico che, nelle prossime ore favorirà ancora l’arrivo di masse d’aria fredda su gran parte delle regioni centrali
Le temperature subiranno un ulteriore calo e i valori si porteranno ben al disotto delle medie stagionali; soffieranno ancora forti venti di Grecale che favoriranno mareggiate lungo le coste e sarà presente una nuvolosità irregolare lungo le coste, più compatta sulle zone collinari, interne e montuose, dove sono attese precipitazioni a carattere sparso, nevosi al disopra dei 600-800 metri, con quota neve in ulteriore calo intorno ai 400-500 metri, specie sulle zone interne del Teramano e nell’Aquilano. Nella giornata di mercoledì, inoltre, l’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica darà luogo alla formazione di corpi nuvolosi sulle zone interne di Abruzzo e Molise con rovesci, nevosi al disopra dei 500 metri: probabili nevicate a L’Aquila e Avezzano tra stasera-notte e la mattinata di mercoledì. Temporaneo miglioramento tra giovedì e venerdì, successivamente sembra possibile un nuovo peggioramento nel fine settimana di Pasqua: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, sui rilievi, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, con rovesci sparsi, nevosi al disopra dei 600-800 metri ma con quota neve in ulteriore calo nel corso della giornata intorno ai 400-500 metri, specie sulle zone interne del Teramano. Rovesci sparsi saranno possibili anche lungo le aree costiere, accompagnati da forti venti di Grecale. In serata-nottata nuvolosità in aumento sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente nell’Aquilano, con rovesci di moderata intensità, nevosi al disopra dei 500 metri: probabili nevicate ad Avezzano e a L’Aquila tra stanotte e la mattinata di mercoledì.
Temperature: In ulteriore diminuzione, con valori che si porteranno ben al disotto delle medie stagionali. Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, in graduale attenuazione entro la serata-nottata. Mare: Molto mosso o agitato con mareggiate, attenzione.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo