Una perturbazione atlantica sta attraversando la nostra penisola e, nelle prossime ore, determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali
In particolare sulle zone interne e montuose, anche se le precipitazioni si estenderanno, a carattere sparso, anche sul versante adriatico. La tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni in serata e in nottata, mentre residue condizioni di variabilità potranno manifestarsi sul versante adriatico tra domani pomeriggio-sera e giovedì mattina, tuttavia la situazione tornerà a migliorare entro il pomeriggio-sera, anche se una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il bacino del Mediterraneo tra venerdì e sabato ma interesserà direttamente la Sardegna e, marginalmente, il settore tirrenico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano un probabile generale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di domenica, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, se confermato, garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, anche nei primi giorni della prossima settimana.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Chietino, nel Vastese in particolare, mentre annuvolamenti interesseranno le restanti zone ma saranno più compatti sulla Marsica e nell’Aquilano, dove non si escludono precipitazioni a carattere sparso, in intensificazione nel corso della mattinata, nevose sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, in estensione verso la Valle Peligna, il Teramano, il Pescarese e il Chietino, con rovesci localmente di moderata intensità. Le precipitazioni risulteranno più frequenti sulle zone interne e montuose, meno frequenti sul versante adriatico e i fenomeni tenderanno ad attenuarsi entro il pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone interne. Un ulteriore miglioramento è previsto nel corso della mattinata di mercoledì, anche se entro il pomeriggio-sera saranno possibili addensamenti sul versante adriatico, occasionalmente associati a precipitazioni sparse.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo sulle zone interne e montuose. Mare: Generalmente poco mosso o mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo