Bel tempo al mattino su tutte le nostre regioni ma nel pomeriggio saranno possibili addensamenti e rovesci temporaleschi lungo la dorsale appenninica
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che determinerà condizioni di tempo stabile anche sulle nostre regioni centrali dove, tuttavia, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, potrebbero formarsi addensamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Rovesci pomeridiani si manifesteranno anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, soprattutto sulle aree interne, ma non si escludono fenomeni in sconfinamento verso il settore adriatico (zone pedemontane e collinari in particolare).
Da venerdì è prevista un’ulteriore espansione del promontorio anticiclonico di matrice nord africana verso la nostra penisola e, di conseguenza, le temperature subiranno un ulteriore aumento anche sulle nostre regioni centrali, con afa in intensificazione lungo la fascia costiera e caldo torrido sulle zone interne, in particolare nel fine settimana. Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino a ridosso del Ferragosto, tuttavia si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie al primo mattino, in diradamento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici con possibili rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro e, localmente, verso la Valle Peligna e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione entro la serata-nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì, tuttavia non si escludono temporali pomeridiani che, dalle zone montuose, potrebbero estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
TEMPERATURE. Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
VENTI. Deboli a regime di brezza.
MARE. Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo