La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria molto fredda, provenienti dai vicini Balcani e dall’Europa orientale, che mantengono le temperature ben al disotto delle medie stagionali
Situazione che favorisce lo sviluppo di addensamenti su gran parte del versante adriatico, dove non mancheranno occasionali rovesci, a prevalente carattere nevoso, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni nord-africane, in spostamento verso la Sicilia e verso il settore ionico, favorirà lo spostamento, in moto retrogrado, di un nucleo di aria molto fredda in quota che si estenderà verso le regioni centro-settentrionali, provocando un graduale aumento dell’instabilità con addensamenti via via più consistenti a partire da stasera-notte e nel corso della mattinata di mercoledì. La nuvolosità in intensificazione sull’Adriatico centrale, si spingerà inizialmente verso le Marche e verso l’Abruzzo, favorendo precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere nevoso sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Tuttavia, sulla base dei dati attuali, precipitazioni nevose potranno interessare anche le aree pianeggianti e costiere di Marche e Abruzzo, in particolare il Maceratese, il Fermano, l’Ascolano, il Teramano, il Pescarese. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso da giovedì sera e proseguirà nel fine settimana, con temperature in graduale ripresa.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, localmente sull’Alto Sangro, mentre annuvolamenti interesseranno le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e la Valle Peligna, con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso, prevalentemente nevose, anche in pianura. Non si escludono deboli nevicate anche lungo le aree costiere, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sull’Adriatico centrale in serata-nottata e, soprattutto, nel corso della giornata di mercoledì, con precipitazioni in intensificazione, nevose fino a quote molto basse o pianeggianti, coste incluse, specie nel Teramano e nel Pescarese, occasionalmente nel Chietino. I rovesci nevosi saranno più frequenti con possibili accumuli sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ben al disotto delle medie stagionali.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo