Atteso il transito di una perturbazione atlantica nel pomeriggio-sera con tempo in peggioramento soprattutto sul settore occidentale e venti meridionali in rinforzo
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà anche le nostre regioni centrali favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera e in nottata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. La perturbazione sarà preceduta ed accompagnata da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali con Scirocco sul versante adriatico e Libeccio sulle zone interne e montuose, tuttavia entro la serata il Libeccio interesserà anche il versante adriatico con probabile Garbino e temperature in aumento.
Rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, interesseranno in particolar modo le aree interne delle nostre regioni centrali, tuttavia i fenomeni potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico con occasionali manifestazioni temporalesche, accompagnate da venti in rinforzo. Dopo il passaggio della perturbazione la nostra penisola continuerà ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che favoriranno annuvolamenti al centro-nord e venti che continueranno a soffiare in maniera piuttosto sostenuta dai quadranti occidentali o sud-occidentali con probabile Libeccio (Garbino sul versante adriatico) sulle nostre regioni centrali e temperature che si manterranno al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose: inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, mentre nel corso della giornata la nuvolosità tenderà a divenire via via più compatta, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con precipitazioni in intensificazione sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro con possibilità di temporali.
Entro il tardo pomeriggio-sera, inoltre, le precipitazioni si estenderanno verso la Valle Peligna e verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, anche se sul versante adriatico i fenomeni risulteranno meno frequenti e intensi rispetto alle zone interne dove, invece, le precipitazioni potrebbero risultare di forte intensità. Atteso un deciso rinforzo dei venti meridionali dal pomeriggio-sera con possibili colpi di vento durante i possibili temporali. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso in nottata e nella mattinata di mercoledì ma sulla nostra regione continueranno a soffiare venti dai quadranti sud-occidentali con probabile Garbino sul versante adriatico.
TEMPERATURE. In aumento, specie sul versante adriatico. In temporanea diminuzione nel pomeriggio-sera, mentre da domani i valori torneranno ad aumentare, specie sul versante adriatico.
VENTI. Inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata. Scirocco sul settore adriatico, Libeccio sulle zone interne e montuose ma dal pomeriggio-sera il Libeccio (Garbino sul versante adriatico) tenderà ad interessare anche il settore adriatico. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
MARE. Poco mosso con moto ondoso in aumento a partire dal pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo