Condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne e montuose, ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Gelate diffuse durante le ore serali
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di eri, quando al centro-sud si sono verificati fenomeni di instabilità che hanno interessato anche le nostre regioni adriatiche, a causa di masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani, che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni saranno sostituite da correnti umide di origine atlantica in transito su gran parte delle nostre regioni. Di conseguenza il tempo risulterà stabile ma non mancheranno annuvolamenti, specie sulle zone appenniniche e sui settori occidentali delle nostre regioni; non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì, mentre successivamente l’Italia tornerà ad essere influenzata dapprima da infiltrazioni di aria fredda dai vicini Balcani e, successivamente, alla base dei dati attuali, da un possibile ritorno del freddo su gran parte delle nostre regioni in una configurazione che, tuttavia, dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne e montuose, ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne appenniniche e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nella giornata di giovedì, proseguirà il tempo stabile ma con possibili annuvolamenti nel corso della giornata.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose nel corso della giornata.
Mare: Generalmente poco mosso.