Tempo stabile e temperature elevate su gran parte delle nostre regioni centrali ma nel fine settimana l’alta pressione inizierà ad attenuarsi e tornerà l’instabilità soprattutto al centro-nord
SITUAZIONE. La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, in ulteriore espansione verso la nostra penisola, che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature piuttosto elevate anche sulle nostre regioni centrali.
Non si prevedono sostanziali variazioni fino a venerdì, proseguirà il caldo intenso e il tempo risulterà stabile su gran parte della nostra penisola anche se, alla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, si evidenzia un probabile graduale cedimento dell’alta pressione nel fine settimana, specie al centro-nord, con conseguenti infiltrazioni di aria umida in quota di origine atlantica che, se confermate, porteranno ad un deciso aumento dell’instabilità al centro-nord e un progressivo calo delle temperature anche sulle nostre regioni centrali. Nel fine settimana, dunque, torneranno i temporali e potrebbero risultare anche di forte intensità: vedremo.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno, specie al mattino, con annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature massime particolarmente elevate nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Pescara, e in Val di Sangro, con punte massime localmente superiori ai +38°C/+40°C. Valori meno elevati lungo la fascia costiera con punte massime comprese tra i +32°C e i +35°C ma con tassi di umidità piuttosto elevati e conseguente caldo afoso. Poche novità nella giornata di giovedì.
TEMPERATURE. Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi, soprattutto sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
VENTI. Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata, specie lungo le aree costiere.
MARE. Quasi calmo o poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo