Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri e, nelle prossime ore, non si prevedono sostanziali variazioni
Anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, corpi nuvolosi di origine atlantica tenderanno ad attraversare la nostra penisola, favorendo annuvolamenti anche sulle regioni centrali ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la progressiva espansione di un promontorio di alta pressione al centro-sud che garantirà tempo stabile e temperature in aumento. Mentre le regioni settentrionali risulteranno interessate dal transito di corpi nuvolosi che potranno localmente dar luogo a precipitazioni soprattutto sull’arco alpino e sul settore nord-orientale, specie tra venerdì e sabato. Al centro-sud non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino al pomeriggio di domenica. Successivamente una perturbazione di origine nord atlantica potrebbe estendersi verso la nostra penisola e portare un veloce ma deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in calo, specie nei primi giorni della prossima settimana.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (velature) nel corso della giornata, specie sulle zone interne. Non si prevedono variazioni nel corso della giornata di giovedì, proseguirà il tempo stabile con temperature massime in graduale aumento.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile. Mare: Generalmente poco mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo