Sulla nostra penisola, in particolare al centro-nord, il tempo è in graduale miglioramento anche se non mancheranno annuvolamenti. Mentre le regioni meridionali e la Sardegna risultano marginalmente interessate dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane.
Situazione che, nelle prossime ore, potrà favorire episodi di instabilità, in graduale attenuazione da stasera e nella giornata di giovedì, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice africana che, tra giovedì e domenica, favorirà condizioni di tempo stabile con temperature in progressivo aumento e con valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dai primi giorni della prossima settimana, a causa dell’arrivo di correnti atlantiche umide ed instabili sulle regioni centro-settentrionali: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti saranno presenti al mattino nell’Aquilano e sulle zone montuose, in miglioramento nel corso della giornata. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, inoltre, non si escludono velature a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. Poche novità nella giornata di giovedì, tempo in ulteriore miglioramento ma non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata. Mare: Poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo