Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 24 aprile

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti, al mattino, sull’Alto Sangro, nell’Aquilano e nel Chietino, dove non si escludono precipitazioni sparse, nevose sui rilievi al disopra dei 1000 metri.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità provocate dalla presenza di un nucleo di aria fredda in quota che, dalle regioni settentrionali, tenderà ad estendersi verso le nostre regioni centrali nelle prossime ore, favorendo un ulteriore aumento dell’instabilità e un nuovo calo termico. Attesi rovesci, temporali e nevicate sui rilievi appenninici, intorno ai 1000 metri ma, occasionalmente anche a quote inferiori, specie sulla nostra regione, dove non si escludono rovesci nevosi intorno ai 700-900 metri, specie in caso di forti precipitazioni. Dalla serata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, anche se
permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nella giornata di giovedì, specie nel pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, con addensamenti consistenti associati a precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la persistenza di condizioni di instabilità nella giornata di venerdì, in particolare sulle zone interne e montuose, mentre nel fine settimana assisteremo ad un probabile miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in graduale aumento.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti, al mattino, sull’Alto Sangro, nell’Aquilano e nel Chietino, dove non si escludono precipitazioni sparse, nevose sui rilievi al disopra dei 1000 metri. Nel corso della giornata assisteremo allo sviluppo di annuvolamenti consistenti ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dalle zone montuose con rovesci, temporali, nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 900-1000 metri ma, localmente, anche a quote lievemente inferiori, intorno ai 700-900 metri, specie in caso di forti rovesci. I fenomeni tenderanno ad estendersi anche verso il settore
adriatico tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio e potrebbero risultare anche di moderata intensità e non si escludono grandinate. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile sul settore occidentale.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali con possibili rinforzi sulle zone interne e sull’Alto Sangro, in attenuazione nel corso della giornata. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente mosso.

 

Barbara Orsini: