L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nelle prossime ore e nella giornata di giovedì ma nel fine settimana è previsto un nuovo miglioramento con temperature in aumento
SITUAZIONE. La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali, a causa di un temporaneo cedimento dell’alta pressione soprattutto in quota e all’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica.
Attesi temporali dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata, in particolare sulle zone collinari, pedemontane, montuose e sul settore occidentale delle nostre regioni centrali, con fenomeni localmente di moderata intensità, in attenuazione in tarda serata-nottata anche se, tra stanotte e le prime ore della mattinata di giovedì, non si escludono occasionali fenomeni di instabilità sull’Adriatico centrale, in avvicinamento verso le coste di Marche e Abruzzo, ma si tratta di una possibilità (probabilità 10-20%).
Anche nella giornata di giovedì l’instabilità si manifesterà sulle zone collinari, interne e montuose con elevata probabilità di temporali pomeridiani, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana anche in quota, proprio sulla nostra penisola, con temperature che torneranno nuovamente a salire.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti interesseranno le aree interne, in particolare la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e la Valle Peligna, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di temporali che dalle zone collinari, alto collinari e montuose, si estenderanno verso le aree interne, risultando localmente di moderata intensità con possibili forti raffiche di vento e occasionali grandinate. La nuvolosità e i fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi in tarda serata-nottata, tuttavia nelle prime ore della mattinata di giovedì non si escludono annuvolamenti e fenomeni di instabilità sull’Adriatico centrale, in avvicinamento verso le aree costiere; nel pomeriggio di domani tornano i temporali sulle zone interne, montuose, pedemontane e, localmente, sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico.
TEMPERATURE. Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nelle aree interessate dai temporali.
VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Non si escludono forti raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali.
MARE. Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo