Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti anche consistenti nel corso della giornata; non si prevedono fenomeni rilevanti, anche se occasionali piovaschi potranno manifestarsi sulle zone montuose e sul settore adriatico nel corso della giornata. Schiarite nel pomeriggio-sera.
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla mattinata di ieri; tuttavia correnti atlantiche continueranno a raggiungere le nostre regioni tra oggi e giovedì e di conseguenza corpi nuvolosi in transito favoriranno annuvolamenti anche sul centro Italia, ma non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se non si escludono occasionali piovaschi sparsi. Non si preannunciano sostanziali variazioni tra giovedì e venerdì, ma dal pomeriggio di venerdì il promontorio di alta pressione, in rimonta tra oggi e domani sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, tenderà progressivamente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di una perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali, raggiungerà la nostra penisola nel fine settimana e darà luogo anche alla formazione di un minimo di bassa pressione sulle regioni centro-meridionali e un conseguente richiamo di masse d’aria fredda dall’Europa settentrionale e orientale. Si tratta di una situazione piuttosto complessa che necessita di nuovi aggiornamenti; tuttavia sembra molto probabile l’arrivo di una nuova fase di maltempo con caratteristiche invernali a partire da domenica e nel corso della prossima settimana.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti anche consistenti nel corso della giornata, ma non si prevedono fenomeni rilevanti, anche se occasionali piovaschi potranno manifestarsi sulle zone montuose e sul settore adriatico nel corso della giornata. Schiarite nel pomeriggio-sera ma gli annuvolamenti continueranno a rivelarsi anche nella giornata di giovedì.
TEMPERATURE. In lieve aumento, ma sono attese gelate notturne sulle zone interne.
VENTI. Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi nel corso della giornata. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata.
MARE. Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.