In Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, si spingerà verso le regioni centro-meridionali e sarà accompagnata dalla discesa di masse d’aria fredda che provocheranno la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni centro-meridionali.
Si creerà una fase di maltempo che interesserà anche le regioni centrali e il versante adriatico, dove sono attese precipitazioni diffuse, localmente di moderata o forte intensità. Nelle prossime ore la nuvolosità interesserà gran parte delle regioni centrali e sarà accompagnata da precipitazioni in estensione dai settori appenninici verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Mentre con l’ingresso dell’aria fredda in quota ad iniziare da stasera-notte e nella mattinata di giovedì, è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche sul settore adriatico e lungo la fascia costiera, dove non si escludono rovesci di moderata o forte intensità, anche a carattere temporalesco, accompagnati da venti in rinforzo e moto ondoso in aumento.
Sulla base dei dati attuali il peggioramento continuerà a manifestarsi almeno fino alla fine della settimana con annuvolamenti e rovesci in particolare sulle zone montuose e sul versante adriatico; da monitorare, inoltre, il possibile nuovo peggioramento a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, al momento ancora un’ipotesi che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e nel Teramano, con precipitazioni anche a carattere temporalesco, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Nel pomeriggio-sera saranno possibili temporanee schiarite, in attesa di un nuovo peggioramenti previsto in nottata e nel corso della giornata di giovedì, in particolare sul settore adriatico, dove non si escludono rovesci di forte intensità, anche a carattere temporalesco.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi. Da domani la diminuzione sarà anche sensibile. Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, localmente anche sul versante adriatico. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali rinforzando. Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo